Fare nuovi incontri per genitori single o per chi si è appena lasciato da una qualsiasi relazione sentimentale è assolutamente possibile. Rifarsi una vita è possibile. E, condizione necessaria, ma non sufficiente è volerlo.

incontri per single

In genere chi ha dei figli trova maggiori difficoltà nel fare nuovi incontri, il tempo da dedicare alla famiglia è molto, occorre lavorare sempre di più e i soldi in genere non bastano mai. Queste cose spingono molti genitori single alla rassegnazione. Come faccio a trovare il tempo?

Altri pensieri sono rivolti proprio ai figli, come potrebbero reagire ad una nuova relazione?

Le paure, sono ciò che più di ogni altra cosa nella vita ci preclude la felicità. Non la faccio lunga, prima di andare oltre ti lascio ad una splendida poesia di Cesare Pavese, leggila con attenzione:

L’unica gioia al mondo è cominciare. E’ bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. (Cesare Pavese)

Provo quindi a smontare le tue paure e a darti alcune indicazioni e alcuni consigli pratici.

Cominciare a fare nuovi incontri single

  • Il tempo non basta mai. Forse i Signori Grigi te lo hanno sottratto tutto e lo hanno fumato in enormi sigari? Scusa hai letto Momo di Michael Ende? Leggilo e capirai le mie parole. Quanto tempo sprechiamo durante il giorno? Magari su Facebook o a leggere questo sito? Sei proprio sicuro/a che non riuscirai a trovare un’oretta libera ogni tanto? Pensaci un po’ e a meno che tu non sia il presidente degli Stati Uniti il 99% puoi trovarlo.
  • I figli come reagiranno? La questione è sicuramente complessa, lascio ai professionisti la risposta definitiva, ma faccio una contro-domanda. Tuo figlio o i tuoi figli cresceranno meglio con un genitore sempre triste e deluso della propria vita o con un genitore felice, gioioso e appagato?
  • Smontate le paure vediamo come procedere. Il primo passo vale per tutti, anche per le persone che non hanno figli e cercano la propria anima gemella. Aprirsi alla vita. Si occorre vivere, fare ciò che è il desiderio del nostro cuore, seguire le proprie passioni, uscire, dedicare tempo a se stessi. Ami fare foto? Perché non fare un corso, se ne trovano di gratuiti e potrai incontrare tante persone. Ami cucire, disegnare, pitturare, cucinare ecc. ? E’ il momento di farlo, fai dei corsi, partecipa alle mostre, incontra persone con i tuoi stessi interessi. E non dire che servono soldi perché non è vero si trovano tante cose da fare gratuitamente. Non è mai tardi per iniziare qualcosa, ma scusate hai letto la poesia di Pavese sopra?
  • Cerca di essere un minimo tecnologica, internet in questo caso può essere di grande aiuto. Esistono decine di portali per incontrare genitori single, potrebbe essere un opportunità importante.
  • Infine, l’ultimo consiglio, che in realtà dovrebbe essere la prima cosa da fare. Cerca di essere chiaro/a con il tuo ex, ed in particolare con il padre/madre dei tuoi figli. In questi casi in genere una sorta di rapporto rimane sempre, ma non deve creare equivoci per la tua esperienza futura.

Spero di cuore che questi consigli ti siano stati utili, se non lo sono restano comunque due spunti importanti per arricchirti, le poesie del grande Cesare Pavese e il romanzo di Michael Ende, Momo.

Trovare l’anima gemella

Partendo dal presupposto che l’anima gemella esista veramente, la conseguente domanda è: “Come posso trovarla?”. Abbiamo visto ad esempio l’esperienza dello scrittore Richard Bach, raccontata nel suo romanzo “Un ponte sull’eternità” Superbur, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli. Dove l’autore improvvisamente decide di cambiare vita e mettersi alla ricerca della propria anima gemella. Quindi con un atteggiamento propositivo, attivo senza aspettare e pensare che prima o poi arriverà.

Abbiamo inoltre raccontato la storia dello psichiatra Brian Weiss, che con le sue ricerche nell’ambito della regressione ipnotica afferma che le anime gemelle esistono veramente e che nel corso della vita si incontrano, senza tuttavia riuscire sempre a riconoscersi. Potete leggere il nostro articolo sull’anima gemella qui.

L’amore attira l’amore

Secondo la mia opinione non esiste una formula magica, c’è chi parla di karma, di sogni e di indizi provenienti da chissà dove, non nego che possano essere di aiuto e interessanti, ma quello che conta in modo maggiore è l’atteggiamento, quindi come impostiamo la nostra vita, la cura che abbiamo di noi stessi e come ci proponiamo verso gli altri.

Di una cosa sono però fermamente convinto per trovare l’anima gemella; l’amore attira l’amore. Quindi vediamo alcuni consigli pratici per trovare l’anima gemella tenendo bene in mente ciò che ho appena affermato.

trovare-anima-gemella

5 consigli fondamentali per trovare l’anima gemella

  1. Ama te stessa/o – Amati, prendi cura di te, prenditi cura del tuo fisico, del tuo aspetto. Non importa essere una persona alla moda e seguire le tendenze, l’importante è non trascurarsi, ogni tanto viziati, comprati qualcosa che ti piace, un vestito, una borsa. Se non si ama se stessi come si può amare gli altri? Le persone non devono avvicinarsi a te per compassione, perchè sei pieno/a di problemi, ma perchè vedono in te qualcosa di speciale.
  2. Ama gli altri – Comincia dai tuoi familiari, poi dedicati al volontariato e alla caritativa, oltre a capire quanto sia appagante per il tuo cuore imparerai cosa è l’amore vero, quello che non chiede nulla in cambio, l’amore puro, dare agli altri senza nessun tornaconto.
  3. Ama ciò che fai – La vita ci costringe a fare cose che non ci piacciono, molti di noi non amano il proprio lavoro, non amano fare le faccende di casa ecc. Prova a ritrovare gusto in ciò che la vita ti costringe a fare e se proprio non ci riesci riprendi in mano le tue passioni. Non capisco le persone che dicono di non avere interessi, questo non è possibile, ci sono centinaia di cose a cui dedicarsi: la lettura, l’arte, la musica, il cinema, il teatro, la fotografia, lo sport, la natura, gli animali, i fiori ecc. Non dire che è troppo tardi!!! Esistono associazioni che per pochi Euro fanno corsi di fotografia, di teatro, di musica. Dedicati finalmente a ciò che hai sempre desiderato, dedicati con amore.
  4. Ama chi non ti ama – Non è mia questa affermazione, ma è importante anche se è probabilmente la più difficile da applicare. Quando riuscirai ad amare anche chi non ti ama, o peggio ancora chi ti odia, saprai finalmente amare veramente.
  5. Ama tutta la tua vita – Aprirsi all’amore a 360 gradi, porta automaticamente ad aprirsi alla vita, a fare nuovi incontri, ad essere più belli, chi ama la vita ha un fascino particolare che va oltre l’aspetto fisico, chi ama la vita non cerca l’anima gemella perchè senza è tutto triste, ma la troverà automaticamente se questo è nel suo destino, perchè l’amore attira l’amore.

Amore vero come riconoscerlo

Come riconoscere l’amore vero? L’amore è spesso un sentimento confuso, sopratutto nei giovani che non riescono a distinguere la semplice attrazione fisica da quella emozionale e intellettuale.

Sono molti anche i giovani adulti, però, che, troppo presi dalla vita frenetica di ogni giorno, non riescono a riconoscere l’amore della propria vita,  che possa farli stare davvero bene per tutta la vita.

Le persone spesso confondono la dipendenza o il semplice piacere di stare insieme con l’amore, ma vi sono delle differenze sostanziali che è bene tenere presenti.

Per prima cosa bisogna riuscire a riconoscere se si tratta di attrazione fisica o di attrazione intellettuale. Se sono presenti entrambe, molto probabilmente si tratta di amore reale.

L’amore vero non ci fa stare più male che bene, non ci opprime e sopratutto non ci nega la libertà di fare ciò che vogliamo. Spesso le persone ci vietano di vivere la nostra vita, perché troppo gelose o possessive: non si tratta in quel caso sicuramente di amore vero.

L’amore dona libertà ed è facile riconoscerlo perché ci migliora la vita e ci conferisce un senso di completezza, che non riusciremmo mai a raggiungere se la persona della quale siamo innamorati mancasse.

Soffermati un attimo a pensare alla tua reazione e cerca di comprendere fino in fondo se si tratti di amore. Non lasciarti scappare l’occasione di vivere un amore vero.

Amore vero o innamoramento? Quali differenze ci sono?

Un’altra differenza molto importante è quella che c’è tra amore vero e innamoramento, dove spesso molti di noi fanno confusione. L’innamoramento è nella fase iniziale del rapporto, dove una persona è molto coinvolta emotivamente, dove non si può fare a meno dell’altra persona, dove tutto è magnifico e si pensa di vivere una favola. L’innamoramento purtroppo non sempre si trasforma in amore vero, spesso la fiamma finisce e ci si accorge di aver fatto uno sbaglio.

amore-vero

L’amore vero va aldilà di tutto questo, quando la passione si affievolisce nascono nuovi sentimenti, più profondi anche se meno forti emotivamente. L’amore vero si capisce quando arrivano le difficoltà, i tanti problemi della vita, quando dobbiamo sacrificarci per l’altro facendo anche alcune rinunce.