Incontri gratis

Quando si parla di incontri gratuiti si intendono i siti web con accesso senza pagamento. Questi siti sono appositamente realizzati per mettere in contatto persone di maggiore età. Lo scopo in genere è quello di conoscersi per creare un qualsiasi tipo di relazione. Ad esempio un’amicizia, un rapporto sentimentale duraturo o un incontro piccante anche di un solo giorno. I portali di incontri, definiti spesso anche di dating, parola inglese, possono essere generici, dove gli utenti cercano qualsiasi tipologia di relazione, oppure di “nicchia” cioè realizzati per chi cerca una particolare relazione oppure una persona con caratteristiche particolari o in condizioni particolari. Alcuni esempi sono i siti dove è possibile conoscere donne mature, persone divorziate con figli, persone non eterosessuali, persone spostate in cerca di relazioni piccanti e moltissimo altro.

In genere i siti di dating sono a pagamento, è possibile acquistare degli abbonamenti di diversa durata che permettono di accedere a tutte le funzioni come la messaggistica istantanea. La videochat, il form di ricerca personalizzabile, il test di compatibilità di coppia e molto altro. Le spese dei gestori per i siti di incontri sono molte, quindi il pagamento degli utenti serve per poter offrire servizi più affidabili, sia a livello tecnico che di assistenza clienti.

Esistono comunque anche alternative gratuite, grazie alla pubblicità alcune agenzie riescono ad offrire siti di incontri gratis.

siti di incontri gratis

Tipologie di siti gratis

Si possono suddividere i siti di incontri gratis in due grosse tipologie: siti completamente gratis, oppure con iscrizione gratis.

  • Siti completamente gratis – Per utilizzare questi siti non occorre attivare nessun abbonamento, vivono in genere con gli introiti pubblicitari. Hanno come vantaggio di essere completamente gratuiti, ma in genere offrono meno servizi ed è difficile trovare buoni siti di nicchia gratuiti.
  • Siti con iscrizione gratuita – Sono la gran maggioranza dei siti di dating, l’iscrizione è completamente gratis e questa permette di accedere ad alcuni servizi del portale, per poter poi procedere con gli incontri online occorre attivare un abbonamento. In genere queste tipologie di siti sono i migliori, è possibile spesso attivare anche un abbonamento molto economico di un giorno, hanno database anche con milioni di iscritti e si trovano tantissime nicchie.

Facebook non è un sito di incontri gratis

Occorre fare una doverosa precisazione. Spesso molti internauti considerano alcuni social network adatti agli incontri online, Facebook ne è un esempio calzante, i social network non nascono per gli incontri gratis, non hanno questo scopo, utilizzarli in tal senso è un errore gravissimo. Contattare persone che non si conoscono per cercare una relazione può indispettire gli utenti che potrebbero richiedere la cancellazione del vostro account. Inoltre la struttura della privacy non è adatta. Ed infine cosa più importante non essendo il luogo adatto lo scopo difficilmente sarà raggiunto.

Consigli per gli incontri online

Prima di scegliere il vostro sito, sia esso di incontri gratis o no, è necessario fare alcune attente considerazioni.

Innanzitutto ponetevi alcune domande, che tipo di relazione cerco? Una relazione stabile finalizzata al matrimonio? Un incontro piccante? Che tipo di profilo cerco? Un uomo o una donna divorziata? Eterosessuali? Potrebbe esistere una nicchia adatta? I siti di nicchia in genere sono più adatti, su un sito generico trovate persone di tutte le età, in cerca di qualsiasi tipo di relazione, se trovate invece una nicchia adatta già avrete fatto una grossa scrematura e sarà più facile avere successo. Ricordate che il fine è trovare la persona giusta per ciò che desiderate.

La sicurezza prima di tutto

L’incontro online è solo il primo passo, verrà il momento che dovrete incontrare fisicamente la persona con cui c’è più feeling. Questo sarà un passo molto delicato, internet è lo specchio della vita, si trovano bravissime persone, ma anche truffatori, gente con profili falsi, maniaci e delinquenti. Ciò non deve scoraggiarvi, ma deve solo mettervi in guardia. Come già detto in questo articolo: “Al primo eventuale incontro reale andare accompagnati e fissare l’incontro in un luogo pubblico e affollato.” Inoltre vi invito a leggere l’articolo rilasciato dalla Polizia di Stato, tenete ben presente questi consigli e non sottovalutateli. Ricordate che questi siti sono vietati ai minori di 18 anni. Se non siete maggiorenni non registratevi!

I migliori siti di incontri gratis

Sotto sono riportati i migliori 5 portali di incontri gratis, ovviamente secondo il nostro personale giudizio. Alcuni sono completamente gratis, mentre altri sono con iscrizione gratuita, ma hanno alcune funzioni che vengono attivate a pagamento. A questo punto lasciamo a voi la scelta. L’augurio più grande va a chi è cerca la propria anima gemella. Speriamo di cuore che possiate trovarla e saremo ancora più felici se nel nostro piccolo saremo riusciti ad aiutarvi.

  1. Canalflirt – è un portale di incontri veramente immenso, con una quantità infinita di utenti. Ottimo per qualsiasi tipologia di incontri, ma rende veramente al massimo se si cerca qualcosa di più piccante, oppure se si cercano incontri extraconiugali. REGISTRATI GRATIS
  2. Incontrilocali – Uno dei migliori siti in Italia, permette di trovare rapidamente la persona più adatta alle tue esigenze e più vicina a te. REGISTRATI GRATIS
  3. EasyFlirt – una pietra miliare nell’ambito degli incontri sul web, da moltissimi anni sul mercato è fra i leader del settore a livello mondiale. REGISTRATI GRATIS.
  4. CAG – Cerco anima gemella.  Sito particolarmente adatto per chi cerca l’amore della propria vita, o una relazione stabile. Va bene sia per i più giovani che per coloro che sono già avanti con l’età. REGISTRATI GRATIS