Oggi faremo un viaggio all’interno delle frasi d’amore più belle rilasciate da poeti, artisti e scrittori di tutti i tempi. Chi meglio di loro riesce a trovare le parole giuste sull’amore? Il poeta è spesso colui che riesce ad esprimere a parole quei sentimenti che noi tutti abbiamo, ma che non sappiamo descrivere.

Spesso gli artisti sono anche coloro che riescono a cogliere particolari sfaccettature di situazioni e sentimenti e di metterli in risalto facendoci commuovere e facendo tremare la nostra anima.

Ho scelto questi primi 10 aforismi fra i tantissimi che ho letto, alcuni perchè semplicemente mi hanno colpito, altri sinceramente perchè detti da autori che amo particolarmente come ad esempio Richard Bach, scrittore conosciuto soprattutto per il suo libro “Il gabbiano Jonathan Livingston”, ma autore anche di una storia d’amore bellissima raccontata in “Un ponte sull’Eterintà” del quale magari parleremo in modo approfondito in un altro articolo.

Continueremo a cercare altre frasi ed altri aforismi, i poeti e gli artisti sono coloro che spesso hanno la chiave per aprire i nostri pensieri e le nostre anime, magari da una semplice frase potremmo capire e risolvere qualche situazione che attualmente ci da qualche pensiero. Spero quindi di aver fatto cosa gradita.

Se volete potete vedere le immagini degli aforismi anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale dedicata all’amore e a chi cerca l’anima gemella.

Amore, il senso della vita

Il senso della nostra vita è in gran parte riposto nei rapporti, nel rapporto con i figli, con i genitori, con gli amici con la fidanzata, con la moglie o il marito.

Quando questi rapporti per diversi motivi si interrompono, il mondo ci crolla addosso e ci ritroviamo a dire:”La mia vita non ha più senso”.

Se i rapporti quindi sono parte del senso della nostra vita dobbiamo dare ad essi la giusta importanza. Quanto ci curiamo del rapporto con nostra moglie o nostro marito? Quanto ci curiamo del rapporto con i figli o i genitori?

Quanta attenzione mettiamo in un nuovo incontro o in una nuova amicizia? Un rapporto di qualsiasi natura che inizia con sincerità e trasparenza sarà sicuramente un rapporto importante, che potrà farci crescere e che darà senso alle nostre giornate e quindi alla nostra vita. Cosa c’è di più bello che parlare e trascorrere una serata con persone realmente interessanti, che ci fanno crescere, che riescono a trasmettere le loro passioni e fare nascere in noi nuovi interessi? Possiamo trovare il senso delle nostre giornate semplicemente condividendo con altri tutto che che ci appartiene.

In effetti in questo breve articolo, rileggendolo, me sembra di aver fatto più domande che aver dato risposte, ma il senso della vita e la vita stessa non è forse un grande mistero? Non è il più grande mistero della nostra vita?

Paura di amare

A quanto pare esiste una vera e propria fobia, simile a quella per gli spazi chiusi o a quella di volare, nel caso dell’amore si chiama Philofobia, paura di innamorarsi. Ne sarebbero colpiti diverse tipologie di individui, anche se a favorire l’insorgere della Philofobia sarebbe il più delle volte una storia andata storta e da cui se ne è usciti con grandi sofferenze. Del resto chi non ha avuto una brutta esperienza in amore? Chi non è mai stato rifiutato, lasciato?

Il nostro corpo per prevenirsi di ulteriori dolori creerebbe una barriera e un’inibizione verso l’amore e i rapporti. In casi estremi si può arrivare ad avere anche forti attacchi d’ansia, sudorazione, palpitazioni e agitazione.

La soluzione al problema avviene tenendo presente un fatto fondamentale, che le relazioni non sono tutte uguali, le che persone non sono tutte uguali; occorre evitare di paragonare il nuovo partner alla persona che c’ha fatto soffrire e soprattutto instaurando un rapporto sincero. La fiducia nella persona amata abbatterà tutte le barriere. Ovviamente la fiducia si conquista evitando di essere troppo possessivi, gelosi e presenti. Ricordate che essere gelosi non evita eventuali problemi, ma ne causerà di ulteriori e potrebbe portare anche alla rottura definitiva del rapporto. Insomma imparare a stare bene con se stessi, ad essere equilibrati innanzitutto con se stessi aiuterà ad essere equilibrati anche nel rapporto.